Informazioni di carattere ambientale
Art.40,c.2,del Decreto Legislativo n.33/2013,siccome novellato dal Decreto legislativo n. 97/2016
AMBIENTE E TUTELA AMBIENTALE
All’espressione“Ambiente”sono generalmente attribuiti due significati.
Il primo fa riferimento all’ambiente culturale, ossia un luogo che riveste particolari qualità panoramiche o paesaggistiche, che presentaun certo interesse naturalistico oppure su cui sussistono opere o insediamenti dirilievo storico-artistico.
Il secondo fa riferimento al concetto di habitat naturale, che comprende le componenti di carattere fisico, chimico o biologico che concorrono alla definizione degli equilibri naturali; in questa definizione è contenuto il concetto di biodiversità, intesa come insieme delle specie viventi presenti in un determinato luogo.
Pertanto l’ambiente deve essere considerato come l’insieme degli elementi che, da soli o nei rapporti tra loro, costituiscono la cornice della vita dell’uomo, determinandone alcune delle condizioni essenziali esistenziali.
La tutela dell’ambiente è fra i principali temi di interesse del Comune di Calabritto che contribuisce a perseguire i seguenti
- salvaguardia,tutela e miglioramento della qualità dell’ambiente;
- diffondere la cultura ambienta lista con l’organizzazione e la promozione di giornate ecologiche;
- promozione delle misure destinate a risolvere i vari problemi ambientali.
Di seguito si pubblicano due tabelle:
1) tabella degli obblighi di pubblicazione degli obblighi di cui all’Art. 40, c. 2, del Decreto Legislativo n. 33/2013;
2) una tabella riassuntiva, recante i rispettivi link internet degli Enti, organismi ed associazioni competenti in materia di ambiente, in possesso delle informazioni ambientali previsti dall’Art.40, c. 2,del Decreto Legislativo n.33/2013.
Tab.1
Tab.2
INFORMAZIONI DI CARATTERE AMBIENTALE
Sezione relativa alle informazioni ambientali,come indicato all'art.40 del d.lgs.33/2013 e delibera n. 1310/2016 dell’ANAC
Collegamenti a link internet
n.
Informazioni rilevabili su:
Linkinternet
1
MINISTERO DELL’AMBIENTE Informazioniambientali ROMA